17 maggio 2010

Corpo: Tempio della Trinità?

«A coloro che mi amano», dice il Figlio, Io e il Padre mio porremo la nostra dimora presso di lui.
Questa cosa mi ha sempre affascinato! Sembra tanto incredibile, quanto difficile da accettare. Possibile che così tanta Magnificenza e Potenza possa installarsi in quell’angusto e misero spazio chiamato corpo? Eppure le scritture parlano chiaro ….Dio nella sua grandezza si fa piccolo,piccolo e umilmente viene a coabitare in noi.
. Ora, da buoni padroni di casa, dovremmo, quantomeno, fare in modo che questi nostri “graditi ospiti” non debbano a pentirsi di siffatta scelta.
E’ necessario pertanto che anima e corpo docilmente e in armonia tra di loro si aprano a dimora e tempio Santo del Signore. Tale apertura, corrisponde alla capacità di amare, come dice l'Apostolo Paolo: dilatatevi nella carità (2Cor 6,13); l’anima infatti cresce, e progredisce fino a formare l'uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo (cfr. Ef 4,13) . Oltre all’anima, però dobbiamo avere cura anche del corpo, il quale , nonostante le sue imperfezioni terrene, partecipa per quanto di competenza al nostro cammino verso la Santità. Importante a tal fine una dieta equilibrata, accompagnata da una regolare attività fisica che permetta al nostro beneamato involucro di essere sempre in forma e pronto a rispondere alle situazioni che la vita ci propone. Proprio Gesù, nella sua breve vita terrena è stato un ottimo esempio sotto questo aspetto, sempre curato dal punto di vista igienico e brillante in tutte le situazioni raccontate dai vangeli.
Amatelo di più questo vostro corpo! Sembra suggerirci il Signore ….E proprio per questo, alla fine dei tempi, con un atto d’amore e di giustizia ce lo restituirà perfetto e risplendente di gloria, per una nuova esistenza in comunione con lui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio, condivido pienamente questa Tua bella considerazione, l'ho pubblicata sulla mia bacheca in facebook.
Anche io sono affascinato dalla teologia della corporeità, anche se per me è un argomento tutto nuovo che ho scoperto solo un anno fa.
Grazie.
In Cristo, Emanuela