2 gennaio 2008

IL MISTERO DEL MALE




Con l’inizio del 2008 i nostri pensieri , inevitabilmente vanno all’anno appena trascorso, i vari canali della televisione ci propongono servizi giornalistici che tentano di fare un bilancio su quanto di più importante è accaduto nel nostro paese ma anche all’estero.
Gli argomenti spaziano dall’economia , alla cronaca, alla politica ma soprattuto ci fanno ripercorrere – con particolare dovizia – gli eventi più drammatici e le scene susseguenti ad essi, particolarmente intrise di violenza gratuita ed esplicita, spesso infatti vengono mostrate scene con inquadrature da vicino di sangue, brandelli umani con orrori di vario genere, il tutto corredato dalle scene strazianti di dolore dei parenti delle vittime.
Sembra quasi di assistere a uno di quei film dell’horror che tanto vanno di moda nelle nostre sale cinematografiche; ma perché a questo mondo tutti quei fatti che sono rappresentazione del male e di una società malata fanno così tanta notizia? Perché siamo così attirati dalle brutte notizie?
Gli addetti ai lavori ci spiegano che le belle o le buone notizie ( e ce ne sono tante ) non fanno audience, non interessano.
Detto questo mi è sembrato alquanto doveroso e opportuno fare una mia piccola indagine che non ha certamente la pretesa di esaurire un argomento così vasto, ma vuole essere una semplice scorribanda – passatemi il termine - all’interno di un argomento che riguarda proprio il male e il peccato, quello che Paolo nella sua 2° lettera ai Tessalonicesi chiamava “il mistero d’iniquità”.
Ma cos’è il peccato?
La Chiesa ci insegna che il peccato è la condizione, lo stato di lontananza da Dio, per sua natura strettamente legato al male e mirabilmente rappresentato con l’immagine biblica del serpente nel libro della Genesi e del dragone nel testo dell’Apocalisse . Entrambe le immagini ci danno l’idea di qualcosa di molto pericoloso, certamente da tenere a distanza(CCC 2851).
Ma come nasce il male?
Intanto, sicuramente non viene da Dio, l’Onnipotente infatti è solo fonte di bene. Il male nasce nella notte dei tempi, certamente molto prima dell’uomo (visto che il libro della Genesi ce lo presenta nel paradiso terrestre prima della creazione dell’uomo), la sua comparsa scaturisce dalla creazione, al tempo in cui l’Onnipotente con un atto di amore creò delle creature spirituali, simili a lui nella libertà e quindi capaci di amarlo o di rifiutarlo.
Stando all’Apocalisse esattamente 1/3 degli angeli comandati dal Principe Lucifero si ribellò a Dio, rifiutando il suo amore, schierandosi contro di lui e scatenando così una guerra angelica il cui esito fù, per gli angeli ribelli, di essere precipitati sulla Terra, con tutte le conseguenze del caso.
Da quello che la Rivelazione ci descrive sembrerebbe quindi che nel corso dei secoli il Principe del male abbia posto la sua autorità e il suo nefasto potere sulla Terra, ed è proprio qui che si è trasferito il teatro dello scontro finale, l’eterna lotta tra le forze del bene e quelle del male.
Quanto detto è avvalorato dalla situazione storica in cui versava l’umanità al momento della venuta del Salvatore. Infatti proprio nell’anno 27 d.C., anno in cui Gesù inizia la sua attività pubblica, scendendo apertamente in campo contro il Governo delle Tenebre (attività descritta soprattutto dal vangelo di Marco) la situazione dell’Umanità era veramente drammatica :
L’ingiustizia e la prepotenza dei più forti regnavano sovrane;
L’impero Romano anche se portatore di civiltà e di progresso era fondato sulla schiavitù e quindi sullo sfruttamento dei più deboli;
Le malattie, le malformazioni e il degrado umano non avevano mai toccato limiti così bassi, basta pensare a quante volte Gesù dovrà intervenire per curare, guarire malattie di ogni genere o liberare poveri disgraziati vittime di possessioni diaboliche;
Roma e le Potenze confinanti ad eccezione degli Ebrei, praticavano l’idolatria nella quasi totalità, sacrificando spesso al culto degli dei persino vite umane.
Dopo la morte in croce del Salvatore, il Principe del male è stato sconfitto e il governo delle tenebre è passato per così dire all’opposizione.
Lo sviluppo della Teologia sotto la spinta dello S.S., nel corso dei secoli ha dotato il Cristianesimo di armi adeguate, onde poter contrastare il male e tutte le sue molteplici manifestazioni.
Il primo strumento particolarmente efficace di cui dispone la Chiesa è il sacramento del Battesimo.
Con il battesimo diventiamo figli di Dio e fratelli di Gesù, entriamo così a far parte della famiglia del Signore, o per dirla con Benedetto XVI in una Comunità di amici il cui centro è Cristo.
Con il Battesimo siamo stati anche liberati dal peccato di origine (quello per conseguenza dei nostri antenati), però - ahimè - il battesimo non ci libera ne dall’inclinazione al peccato (concupiscenza), ne dalla tentazione a peccare che rimane per tutta la nostra vita.
Necessaria dunque per un adeguato cammino di santità è la preghiera che oltre a mantenere viva e fresca la comunione con Dio , ci preserva anche dagli eventuali attacchi satanici.
Particolarmente raccomandata dalla Chiesa, ma anche dal famoso esorcista (Padre Gabriele Amorth), proprio per quanto precedentemente detto è la preghiera quotidiana del Rosario.
Concludendo con la sua morte in croce il Salvatore non ci ha soltanto riconciliati col Padre, ma ha dato inizio a un nuovo corso storico per l’intera Umanità, il piccolo seme di senapa è diventato un'albero e per la Chiesa e il Cristianesimo nascente, è cominciata una nuova sfida, un nuovo cammino nel corso dei secoli, tutto improntato verso le più grandi conquiste sociali e culturali, orientate alla libertà e alla giustizia. Aggiungo anche che una delle cose che ha permesso il successo, o meglio il primato dell’Occidente su tutto il resto del mondo, è il Cristianesimo, infatti sono state le basi morali cristiane della vita sociale e culturale che hanno permesso l’emergere del Capitalismo e poi la riuscita transizione verso politiche democratiche sempre più avanzate (La vittoria della Ragione di Rodney Stark) ; non dobbiamo avere alcun dubbio in proposito!

Nessun commento: