13 febbraio 2008

Un incontro da non dimenticare



Mia figlia Alice che è laureata in Scienze della Comunicazione mi ha suggerito di inserire nel mio blog, di tanto in tanto, anche delle brevi riflessioni, poiché così facendo «aiuterebbe» sue testuali parole “a rendere meno palloso il mio Blog”. Pertanto consapevole e ben conscio dei miei limiti comunicativi, mi accingo a prendere dei provvedimenti in tal senso!
In quel di Milano, recente viaggio di qualche giorno fa, ho assistito a una lezione accademica dell'Assessore comunale tal Vittorio Sgarbi; l'argomento trattato “il ruolo comunicativo che l'arte nel corso dei secoli ha svolto al servizio del potere” è stato a dir poco interessante.
Il buon Vittorio, da par suo, ha affrontato l'argomento assolvendo e soddisfacendo le mie aspettative con un buon margine. Quello che un po mi è dispiaciuto è che ad alcune domande fatte da persone presenti, come al solito con la consueta franchezza che lo contraddistingue, ha dato luogo a uno spettacolo di basso profilo, coprendo di ridicolo alcuni di quei personaggi che come lui calcano la scena politica e pubblica del piccolo schermo.
Alla fine comunque passandomi vicino gli ho steso la mano in segno di saluto e lui, un po' sorpreso, ha risposto con una forte stretta (che probabilmente risentiva ancora dell'adrenalina in circolo), seguita poi da un bel sorriso accompagnato da un timido saluto.
Per tutto il giorno ho portato con me quest'emozione e continuavo a chiedermi come mai in una persona così colta possano esserci degli aspetti così divergenti, in antitesi tra loro.
L'eterno contrasto tra natura umana e la natura divina? ...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Andiamo migliorando nei post vedo ;)
Per quanto riguarda Sgarbi, mi è rimasto particolarmente impresso l'istante in cui il prof. Rolando alla fine dell'intervento ha detto "se c'è qualcuno che vuole controbattere si faccia pure avanti!", soprattutto vista la fine che hanno fatto Checchi Paone e la MUssolini :) :)

Anonimo ha detto...

personalmente ritengo che Vittorio Sgarbi sia un grande uomo di cultura che ha dato molto all'immagine artistica italiana, pertanto gli perdoniamo qualche piccolo difetto.

Anonimo ha detto...

Complimenti veramente. Mi sono incantata a leggere tutto quanto... Insieme a mio Marito faccio catechismo a 10 meravigliosi ragazzi di 1° media. Ritornerò nel tuo blog perchè è pieno d'amore,di cose importanti da sapere e di riflessioni che ognuno dinoi dovrebe fare di tanto i n tanto... Grazie amico.
Manola

Antonio ha detto...

Grazie di cuore...
Cara Manola
quanto hai scritto mi riempie di gioia e mi incoraggia a continuare.
Ti verrò a trovare nel tuo Blog.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie